Tra l’azzurro del lago e il verde delle Prealpi
La bellezza di Porlezza, rinomata meta turistica
Con i suoi 277mila pernottamenti nel solo 2017, il comune di Porlezza si attesta tra le mete più amate e apprezzate dai turisti che scelgono la zona della provincia di Como come destinazione per le vacanze estive o per qualche giorno di relax. “Seconda sul territorio solo a Como per numero di visite – spiega il sindaco Sergio Erculiani – Porlezza è un sito con una valenza naturalistica notevole e con una varietà di strutture ricettive davvero ampia: dai campeggi all’aria aperta alle strutture di medio e alto livello, capaci di soddisfare qualsiasi aspettativa dei visitatori”. Adagiata sulle sponde del lago di Lugano, Porlezza non offre solamente le meraviglie del paesaggio lacustre. Attorno a essa, la cornice naturale delle Prealpi regala altrettante bellezze, specie “quando il verde della natura si rispecchia nelle acqua del lago”, ricorda il primo cittadino. “L’impegno dell’amministrazione punta proprio a valorizzare e implementare i percorsi turistici, incrementando tutte le attività – sportive e culturali – legate da un lato al lago e ai diversi corsi d’acqua del territorio, dall’altro alle montagne. Nel tempo – prosegue – abbiamo provveduto a riqualificare il lungolago, ma abbiamo anche pensato a progetti più ambiziosi, in particolare mi riferisco alla realizzazione del percorso ciclo-pedonale che costeggia il canale Lagadone. Abbiamo, inoltre, quale obiettivo finale, la possibilità di rendere navigabile il corso d’acqua alle canoe e restituire fruibilità a un contesto naturalistico davvero favoloso”.
Alle bellezze che la natura ha regalato a Porlezza si affiancano il patrimonio artistico che la città può vantare e le tante manifestazioni culturali e musicali che il Comune organizza ogni anno con la collaborazione della Pro Loco e delle altre associazioni attive del territorio.
“Porlezza – sottolinea Sergio Erculiani – è città natale di Giacomo Della Porta, architetto che, dopo la morte di Michelangelo Buonarroti, completò la cupola della basilica di San Pietro. Stiamo progettando di dedicare una realizzazione proprio a lui, per ricordare la grandezza di questo personaggio originario della nostra terra”.
Comune di Porlezza
Comune lombardo della provincia comasca di quasi cinquemila abitanti e adagiato sulle sponde del lago di Lugano, Porlezza è una rinomata meta turistica apprezzata in tutte le stagioni per la bellezza della rigogliosa natura che la circonda.
tel +39 0344 61105
www.comune.porlezza.co.it