Il buono genuino secondo tradizione
Ingredienti controllati e di alta qualita?, selezionati con cura e lavorati con il rigore e la dedizione di un tempo: cosi? nascono i formaggi Sicla, gustosi, naturali e sani
Quando si parla di Romagna, gastronomia e natura spesso convergono. Buon cibo e qualità dell’ambiente sono considerate due facce di una stessa medaglia. E tra i prodotti principe di questa regione spiccano i formaggi, limpida espressione di un’antica tradizione lattiero casearia e di una cultura aggregativa di cui Sicla, Società Industria Commercio Latte e Affini, è uno degli esponenti principali.
Nata nel 1955 a Faenza (Ra) come centro di raccolta del latte di allevamenti romagnoli, Sicla negli anni Settanta si è trasformata in azienda produttrice di formaggi e oggi vanta un’esperienza davvero impareggiabile nella tutela e nella promozione dei prodotti caseari locali. Il lungo processo di aggregazione sviluppato da Sicla sin dal 1955 ha generato ricadute positive per l’economia dell’intero territorio rendendo l’azienda un riferimento nel panorama economico locale. “Si tratta del frutto di una grande tradizione – spiega il presidente, Andrea Argnani – su cui abbiamo solo aggiunto un tocco di innovazione tecnologica per valorizzare i prodotti caseari di questa terra e dare loro una vetrina commerciale adeguata. Ecco, dunque, la filiera produttiva controllata, le più rigide certificazioni di qualità e salubrità e il rispetto di tecniche di lavorazione che ci permettono di ottenere formaggi sani e genuini”.
Sono numerose le proposte di Sicla, dall’immancabile squacquerone di Romagna Dop, indispensabile per la classica piadina, alla Casatella, altro tipico formaggio fresco e saporito, la Caciotta, la Ricotta, il Mascarpone o, ancora, il Romagnolo, tutti ormai considerati emblemi della migliore cultura contadina di queste zone. Sicla produce formaggi eccellenti nel rispetto della tradizione e in sintonia con le esigenze del mercato in termini di qualità certificata, e lo fa partendo dal latte che viene conferito solo da aziende agricole e allevatori romagnoli. Da lì inizia il processo di trasformazione che permette di arrivare alla produzione di formaggi a pasta molle o semi morbida, perfetti per un consumo in purezza, semplice e naturale, ma anche per arricchire piatti tradizionali o gourmet.
“Per rispondere alle richieste dei consumatori e offrire un servizio in più, abbiamo arricchito il nostro sito e i social con alcune ricette, dove risulta perfetto l’abbinamento con i nostri formaggi”.
FAENZA (RA) – www.caseificiosicla.it