Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Bologna: la gemma culinaria e storica dell’Italia

Bologna: la gemma culinaria e storica dell’Italia

Visita Bologna: un viaggio attraverso i sapori e i segreti di una città immersa nel cuore dell'Emilia-Romagna

Bologna, una gemma culinaria immersa nel cuore dell'Emilia-Romagna, è un'esperienza senza pari per chiunque cerchi emozioni autentiche e indimenticabili. Conosciuta affettuosamente come 'la Grassa' per la sua ricchezza gastronomica e 'la Rossa' per i tetti rossi che dominano il panorama, questa città incanta i visitatori con la sua combinazione unica di storia, cultura e, naturalmente, cibo.

Parti alla scoperta di Bologna da Piazza Maggiore, il cuore pulsante della città, e ammira due dei più importanti edifici storici il Palazzo Comunale e la Basilica di San Petronio. Prosegui verso le Due Torri, un'iconica coppia di torri medievali che svettano nel panorama di Bologna. Sali fino alla cima della Torre degli Asinelli, e goditi la vista mozzafiato sulla città. Qui, inoltre, troverai anche la bottega ai Portici - 2 Torri, dove acquistare alcuni prodotti gastronomici tipici della regione e assaporare le tagliatelle e altri tipi di pasta fresca con ragù alla bolognese, preparati da chef nella cucina a vista, nel rispetto della tradizione.

Successivamente fai una sosta a Piazza Santo Stefano, un'oasi di pace dominata dalla suggestiva Basilica di Santo Stefano. Concediti una pausa rinfrescante da “Stefino”, una gelateria rinomata nelle vicinanze. Assapora i suoi gelati biologici e gusti creativi, che delizieranno il tuo palato con gusti unici come il wasabi o il limone e basilico. 

E per qualcosa di più appetitoso, dirigiti verso Corte Isolani da Sfoglia Rina, un'accogliente osteria che serve pasta fresca, in un’incantevole location. Ti consigliamo di prendere i tortellini e i tortelloni tipici della zona. Se cerrchi un'esperienza culinaria ancora più coinvolgente, visita il Mercato delle Erbe, un tesoro storico di sapori e aromi locali, dove oltre ad acquistare potrai degustare le prelibatezze bolognesi, come la tipa lasagna. E se invece sei alla ricerca di un pranzo indimenticabile dove gustare i piatti della tradizione, come gli affettati tipici accompagnati dalla migliore selezione di vini locali, ti consigliamo l'Osteria Bottega.  

Prosegui il tuo percorso alla scoperta della città, verso Piazza Maggiore, conosciuta anche come Piazza Grande, il centro della vita civile e religiosa di Bologna. Ammira la maestosa Fontana del Nettuno e lasciati avvolgere dall'atmosfera vibrante di questa piazza storica.  Quale modo migliore per vivere appieno la tua giornata, se non con un aperitivo memorabile? Fermati all'Osteria del Sole, la più antica d’Italia, dove potrai fare un’esperienza unica e accogliente, degustano una ricca selezione di vini. 

Concediti un’ultima passeggiata lungo i celebri portici di Bologna e concludi in bellezza la tua esperienza con una tradizionale cena da Trattoria di Via Serra. In questo accogliente ristorante, si respira un'atmosfera autentica, con tovaglie a quadri e piatti tradizionali realizzati con ingredienti provenienti dal territorio circostante. Eccone alcuni tra cui scegliere: la gramigna con salsiccia, i tortellini in brodo di cappone che ti delizieranno con il loro gusto ricco e la zuppa inglese per un fine pasto indimenticabile.

Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Allora non aspettare, organizza una gita fuori porta ed esplora Bologna! Lasciati sorprendere dalla sua bellezza e dalla sua ricchezza gastronomica, storica e culturale.

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Val d'Ega una perla nascosta nelle dolomiti in alto adige

Tra il Catinaccio e il Latemar, la Val d’Ega è la meta perfetta per famiglie, escursionisti, sportivi e appassionati del buon cibo

LEGGI L'ARTICOLO
Camogli, una perla che si specchia nel mare

Elegante e autentica allo stesso tempo, Camogli è una meta turistica ideale tutto l’anno, grazie al suo clima mite e all’offerta naturalistica e culturale

LEGGI L'ARTICOLO
Lazise: un angolo di pace vista lago

Piccolo gioiello del Garda, Lazise è un borgo incantevole affacciato lungo la sponda veronese del lago, meta tra le più visitate d’Italia

LEGGI L'ARTICOLO
Varenna: il borgo magico sul lago di Como

Varenna accoglie annualmente 500 mila visitatori, incantati dalla sua bellezza naturale e artistico-architettonica

LEGGI L'ARTICOLO
Una comunicazione integrata per la
valorizzazione territoriale e la promozione turistica

ITALIA PIÙ “La Rivista dei Comuni e del Territorio”

si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio. La rivista offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per promuovere il territorio, il turismo e le eccellenze italiane del settore agroalimentare.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl