Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Alla scoperta del Friuli-Venezia Giulia a bordo dei treni storici.

Pedemontana del Friuli

Alla scoperta del Friuli-Venezia Giulia a bordo dei treni storici.

Friuli-Venezia Giulia, tanti appuntamenti ed eventi da non perdere in un perfetto mix di storia, natura, sport ed enogastronomia.

Il Friuli Venenzia Giulia è una destinazione molto ambita in un perfetto mix di storia, natura, sport ed enogastronomia.

Molti sono gli appuntamenti e gli eventi iniziati nel mese di agosto e che termineranno a dicembre, raggiungibili attraverso un mezzo alternativo: uno storico treno trainato da locomotive a vapore, elettriche o diesel che ti farà fare un tuffo nella storia degli anni Trenta.

Di seguito ecco qualche evento da non perdere:

Sabato 30 settembre entrerà in funzione il Treno dei fumetti, da Gorizia a Pordenone e da Treviso a Pordenone. Occasione perfetta per visitare il “Paff! Museo internazionale del fumetto” dove saranno organizzati tour guidati gratuiti per i passeggeri del treno storico.

Il mese di ottobre si aprirà invece con un doppio appuntamento legato ad eventi agroalimentari: il 1° ottobre il Treno tra valli alpine e abbazie partirà da Trieste per arrivare a Carnia da dove i passeggeri raggiungeranno in navetta Moggio Udinese per una visita guidata all’Abbazia e poi proseguire verso Resiutta, per immergersi nella Festa dell’agricoltura. Sempre il 1° ottobre il Treno sapori d’autunno collegherà Treviso a Cavasso Nuovo per la Festa della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo.

Domenica 8 ottobre sarà attivo il treno storico Treno Barcolana express con il collegamento Udine-Trieste in occasione della famosa regata internazionale, mentre sabato 14 ottobre il Treno “Art and Food” partirà da Nova Gorica e Gorizia, così come da Treviso per raggiungere l’evento “Art and Food” di Pordenone.

Il 22 ottobre sarà possibile raggiungere la Festa della Zucca di Venzone partendo da Trieste a bordo di un Centoporte a locomotiva elettrica. Chiude il mese il Treno autunno in “Pedemontana del Friuli” che domenica 29 ottobre ripercorrerà da Sacile a Meduno i binari della ferrovia Pedemontana, trainato da una storica locomotiva a vapore attraverso paesaggi suggestivi.

A novembre saranno ben due gli appuntamenti dedicati alle Grande Guerra, il primo, sabato 4, con il collegamento da Trieste a Redipuglia, per celebrare la Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, mentre domenica 5 novembre il Treno Grande Guerra, trainato da locomotiva a vapore, partirà da Udine in direzione Forgaria nel Friuli con fermata alla stazione di Cornino e Pinzano al Tagliamento toccando i luoghi interessati dal primo conflitto mondiale. Domenica 12 novembre chiude il mese il Treno del Formaggio da Sacile a Gemona, dove avrà luogo la storica kermesse enogastronomica dedicata ai prodotti lattiero-caseari e alle tradizioni agricole.

Maggiori informazioni
www.turismofvg.it/it/treni-storici

Condividi su:

Alla scoperta del Friuli-Venezia Giulia a bordo dei treni storici.
Friuli Doc a Udine

ARTICOLI SIMILI

Esplorando il paradiso innevato di Racines-Giovo

Racines-Giovo Un attrezzato comprensorio sciistico per gli amanti degli sport invernali e per le famiglie in cerca di relax

LEGGI L'ARTICOLO
Scopriamo insieme la provincia di Alessandria

La provincia di Alessandria e i molti volti di un territorio tutto da vivere

LEGGI L'ARTICOLO
Appennino Tosco-Emiliano, Po Grande e Delta del Po

Alla scoperta delle Riserve della Biosfera Mab Unesco dell’Emilia-Romagna

LEGGI L'ARTICOLO
Un viaggio attraverso i siti Unesco della regione Veneto

C’è un nuovo modo per scoprire il Veneto e le sue bellezze: percorrendo un magico itinerario che collega le sue nove referenze iscritte nella lista dei Patrimoni dell’Umanità.

LEGGI L'ARTICOLO
Una comunicazione integrata per la
valorizzazione territoriale e la promozione turistica

ITALIA PIÙ “La Rivista dei Comuni e del Territorio”

si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio. La rivista offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per promuovere il territorio, il turismo e le eccellenze italiane del settore agroalimentare.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl