Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Cantina Donna Emilia Podere Ascianello

Cantina Donna Emilia Podere Ascianello

è la storia di un vino pregno d'amore... è la storia di un amore sbocciato e mai finito

La Cantina Donna Emilia, di proprietà della Società Agricola Angelo e Luca Lubrano, è collocata nel comune di Rapolano Terme, a 450 m.s.l. del mare e a 15 km dal centro abitato, in località Podere Ascianello. È stata realizzata nel 2013, prestando particolare attenzione per la salvaguardia delle tradizioni ed all’irrinunciabile sensibilità per l’innovazione.

Le limitate quantità prodotte, nonché la possibilità di monitorare ogni fase del processo produttivo con competenze tecnico-scientifiche, sono di sicuro i punti di forza dell’azienda. Le uve vinificate dalla Cantina provengono da circa 6 ettari di cui 1,3 coltivato a vigneto, il resto destinato all’orticoltura e olivicoltura.

L’ecosistema viticolo di tale territorio è molto singolare, sia per la natura e l’esposizione dei terreni, sia per le particolari condizioni climatiche, sia per i vitigni e le tecniche agronomiche adottate. I terreni collinari e sassosi, gli inverni miti con una regolare distribuzione delle piogge tra ottobre e marzo, le estati calde e asciutte, contribuiscono a creare condizioni estremamente favorevoli per una viticoltura di qualità.

La scelta di impiantare uve Sangiovese è stata presa tenendo in considerazione la ricchezza del territorio, ideale per questa coltivazione, la quale viene molto valorizzata.

www.cantinadonnaemilia.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

MONTE CARLO MASTERS OF OLIVE OIL INTERNATIONAL CONTEST 6° EDIZIONE - 2022

LEGGI L'ARTICOLO
ECONOMIA, AMBIENTE E CULTURA: FELICE CONNUBIO

Il Comune friulano di San Giovanni al Natisone è plastic free, punta alla riqualificazione del patrimonio ambientale del territorio e facilita un’economia qualificata e internazionale.

LEGGI L'ARTICOLO
BEN TORNATI A TEATRO!

NUOVA STAGIONE 2021-2022 DEL Teatro Sociale Eugenio Balzan associazione riconosciuta di Badia Polesine (RO)

LEGGI L'ARTICOLO
La magia del gelato

Pedro Eis, un equilibrio fatto di consistenza, dolcezza e aromi naturali

LEGGI L'ARTICOLO
Una comunicazione integrata per la
valorizzazione territoriale e la promozione turistica

ITALIA PIÙ “La Rivista dei Comuni e del Territorio”

si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio. La rivista offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per promuovere il territorio, il turismo e le eccellenze italiane del settore agroalimentare.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl