Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Le parole che contano e l’arte di saperle ascoltare

Le parole che contano e l’arte di saperle ascoltare

La vita è un fiume di parole: se ne sono sprecate tante in questa campagna elettorale e, come diceva Hermann Hesse, a volte le parole sono maschere.

Certo, le parole sono importanti: io rimasi orfano di padre a 4 anni e mia madre dovette andare a lavorare. Ero solo e all’epoca le distrazioni per un bambino erano molto limitate, per cui dovetti imparare a parlare con una mia voce interiore per sostituire quel padre che non avevo più e quella madre lontana per lavoro. Scoprii così il dono di comunicare e nel tempo mi resi conto che ognuno di noi è come una cassettiera, dove all’interno di ciascun cassetto ci sono le parole adatte alle circostanze più diverse, e più parole hai in ogni cassetto e più cassetti hai nella cassettiera, più hai diverse opzioni sotto mano. E questa è ricchezza, intesa come libertà e ampiezza di scelta.
Esistono però situazioni dove non c’è cassetto che tenga, dove non ci sono parole sufficienti. Quante volte, di fronte ad avvenimenti eccezionali, belli o brutti che siano, ci è capitato di dire ”non ho parole”, quasi come se Iddio ci avesse dato i termini per esprimerci sulla normalità ma non sullo straordinario? Ed ecco che allora subentra, deve subentrare, l’ascolto: un silenzio intelligente che sopperisce l’assenza di commenti adeguati, e questo è un “cassetto” che tutti possediamo.

GIUSEPPE LAI

Project Manager di ItaliaPiù

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

L'azienda Tombolini in prima linea contro il CORONAVIRUS

Dagli abiti confezionati per tutto il mondo alle mascherine e camici in questo tragico momento

LEGGI L'ARTICOLO
Tra l’azzurro del lago e il verde delle Prealpi

La bellezza di Porlezza, rinomata meta turistica

LEGGI L'ARTICOLO
Una vista privilegiata sul lago di Como

Localita? amena tra l’azzurro dell’acqua e il verde delle montagne, si fa apprezzare anche dal mondo del cinema

LEGGI L'ARTICOLO
Gustosi, freschissimi e certificati

Il Consorzio Pescatori Goro valorizza la filiera ittica locale grazie a qualita? e riconoscibilita? territoriale, in cui la grande tradizione marinara e? ancora molto forte

LEGGI L'ARTICOLO
Il buono genuino secondo tradizione

Ingredienti controllati e di alta qualita?, selezionati con cura e lavorati con il rigore e la dedizione di un tempo: cosi? nascono i formaggi Sicla, gustosi, naturali e sani

LEGGI L'ARTICOLO
Una comunicazione
mirata e personalizzata

Una comunicazione integrata, mirata e personalizzata per rispondere "su misura" ai precisi bisogni del cliente.
Una straordinaria vetrina indispensabile per tutti coloro che desiderino promuovere la propria immagine verso un target di lettori di prestigio.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl